Malvi Cervati

Importazione ed esportazione in tutto il mondo dal 1965

50° anniversario Malvi Cervati

Prevenzione e cura con l’Aglio

Nelle altre sezioni sono illustrati nel dettaglio i benefici alla salute che comporta un uso continuativo di Aglio crudo; consumarlo crudo permette di mantenere tutti i principi attivi intatti, l’ideale è quello di tagliarlo in pezzetti di piccole dimensioni per favorire la reazione chimica tra zolfo e alliina.

Secondo moltissime culture la miglior medicina è quella che è in grado di prevenire l’insorgere delle malattie e noi siamo totalmente concordi: meglio prevenire che curare!

Partiamo dalla premessa, tanto ovvia quanto spesso dimenticata, che nasciamo in uno stato di assenza della malattia: siamo in salute. I problemi nascono nel momento in cui il nostro corpo smette di essere in equilibrio. Mangiando troppo, per esempio, ingrassiamo, facendo grandi sforzi a cui non siamo preparati ci provochiamo stiramenti o peggio, sottoponendo il nostro corpo a repentini sbalzi di temperatura ci ammaliamo, fumare e respirare aria viziata danneggiano i nostri polmoni…

Insomma, la strategia migliore per mantenersi sani è quella di essere equilibrati e avere coscienza che questo sia necessario. Tutti gli eccessi e le situazioni estreme logorano e danneggiano il nostro corpo e, a lungo andare, non possiamo aspettarci nulla di buono.

A volte capita di agire involontariamente contro il nostro corpo, costringendolo a sopportare pressioni eccessive. La soluzione è molto semplice, una dieta adeguata. Con questo concetto non vogliamo intendere la rinuncia completa a qualsiasi cosa prelibata o diventare vegetariani, semplicemente bisogna sapere ascoltare il proprio corpo. Lui conosce i nostri limiti e conosce come farsi del bene, siamo una macchina straordinaria e complessa dopotutto.

Dobbiamo prendere in considerazione un’altra cosa molto importante e cioè che la dieta non è sempre la sola e unica determinante per una salute perfetta.

Problemi come le nevralgie, la cefalea e i dolori muscolari sono pochi rappresentativi esempi dei problemi che ci derivano dal nostro quotidiano.

L’Aglio e una corretta scelta alimentare possono aiutare a migliorare il nostro equilibrio per affrontare meglio la vita e i suoi ostacoli.

 

La preparazione di Aglio in qualità di Farmaco

 

INFUSO

Per ottenere un infuso è necessario portare in ebollizione dell’acqua in cui s’immergerà una quantità di Aglio a piacere, a seconda delle esigenze. Dopo una decina di minuti circa, gli spicchi vanno spremuti con un colino sottile e che lasci la possibilità di filtrare a quanto ottenuto dalla cottura. Questa preparazione è particolarmente indicata come preparazione a terapie a base di Aglio, in quanto prepara adeguatamene il corpo all’assunzione di questo vegetale.

È bene ricordare che non tutti gli organismi tollerano l’aglio allo stesso modo.

TINTURA

Prendiamo un bulbo intero d’Aglio composto da dieci o dodici spicchi e applichiamo una leggera pressione con il coltello su ciascuno di questi, in modo da favorire la fuoriuscita delle sostanze. La risultante di questa procedura va poi posata in un recipiente e ricoperta di vino dalla forte gradazione alcolica o anche di acquavite (potrebbe essere efficace anche un vino che raggiunga i 60°). La fase successiva sarà quella di lasciar macerare il preparato per almeno un paio di settimane, al termine delle quali gli spicchi dovranno essere pestati e mescolati al liquido in cui si è lasciato macerare il tutto.

La tintura è particolarmente adatta a chi soffre di artrite, reumatismi, malattie alle ossa e anche per la cura delle bronchiti. Sarebbe meglio che la sua assunzione avvenisse con continuità e, nei primi tempi, che fosse ridotta, per poi crescere anche a due o tre cucchiaini al giorno.

USO ESTERNO

Per un confortevole utilizzo esterno, l’Aglio va pestato il più possibile. Il risultato dovrebbe essere una pasta densa che, mescolata a dell’olio caldo, è molto appropriata per frizioni in caso di dolori alle ossa e ai muscoli.

Per la cura delle verruche (e per qualsiasi cosa necessiti di cataplasma) è necessario tenere la pasta consistente completamente pura e applicarla direttamente nella zona interessata con l’ausilio di una garza. L’operazione dovrà essere ripetuta fino allo scomparire dei problemi.

DECOTTO

Questo tipo di preparazione sembra essere particolarmente utile per quanto riguarda i problemi alle gengive, infiammazioni alla gola o carie.

Il decotto si ottiene immergendo e portando a bollitura quattro o cinque spicchi d’aglio immersi in una soluzione di aceto diluito in acqua, per un paio di minuti. Una volta raffreddato, si potrà procedere ad effettuare degli sciacqui piuttosto energici con il decotto.

All’insorgere di problemi più seri o di un grave stato di malessere è bene, però, rivolgersi al proprio medico di base. L’Aglio può essere un prezioso alleato al nostro benessere e completare i consigli che ci verranno forniti dal punto di vista medico.